I ministeri e il cammino formativo
I ministeri e il cammino formativo
RIFLESSIONE SUI MINISTERI ISTITUITI
In questo periodo estivo le comunità delle diocesi di Susa e di Torino sono invitate a riflettere sulle figure dei ministri istituiti. Anche nelle parrocchie di Valmessa si è avviata questa riflessione.
Entro il 10 SETTEMBRE come parrocchie di Valmessa dovremo comunicare al Vescovo e all'istituto Diocesano di Formazione “Percorsi” eventuali nominativi di persone che le nostre comunità intendono candidare al percorso per i Ministeri Istituiti: accolito, lettore, catechista, referente per la Carità e l'azione sociale e Guida di comunità in equipe.
Alle comunità delle diocesi di Torino e Susa viene chiesto di riflettere sui nominativi dei possibili candidati da presentare; è importante precisare che queste figure non sostituiranno tutti i volontari già operativi nelle parrocchie, ma avranno funzione di coordinamento. Non si tratta di una scelta attuata solo dal parroco o dai sacerdoti, e nemmeno di una auto-candidatura delle persone che si possono rendere disponibili per questo servizio: deve essere la comunità ad esprimersi al riguardo. Tutti i dettagli sulle caratteristiche di chi può accedere ai ministeri ed una descrizione degli stessi sono contenuti nell'articolo di don Aversano:
e sul sito della nostra diocesi:
https://www.diocesidisusa.it/formazione-ai-5-nuovi-ministeri-laicali-come-iscriversi/
IL PROGRAMMA FORMATIVOSul sito dell'Istituto diocesano di formazione trovate il programma formativo che si compone di una parte comune (gestita con weekend residenziali) e una parte specifica (gestita con incontri online).
Tutti i dettagli su: https://percorsi.torinosusa.it/il-programma-formativo/ |
LE MODALITA DEL NOSTRO DISCERINIMENTOPer riuscire a gestire al meglio questo processo di riflessione, discernimento e scelta, i consigli pastorali delle parrocchie di Valmessa hanno ritenuto importante chiedere a tutti i membri della comunità di esprimere un proprio parere al riguardo.
La modalità può essere quella cartacea o digitale: - con un modulo in fondo alla chiesa - con la compilazione del medesimo in un form online. Invitiamo alla partecipazione ed alla diffusione poiché ogni contributo è prezioso. Grazie. L'intento è raggiungere quante più persone della comunità, compatibilmente con i ritmi estivi.
Termine per la raccolta dei moduli
|